Domotica

Domotica

Impianti connessi e facili da utilizzare

Quando parliamo di domotica, o anche di Smart Home, ci riferiamo a quel particolare sistema di gestione avanzato che permette il controllo remoto sui diversi impianti presenti nella propria abitazione, tramite appositi dispositivi. Trova applicazione soprattutto nell’illuminazione, con la possibilità di gestire accensione, spegnimento o intensità delle luci, nella termoregolazione e anche nell’automazione di tapparelle, porte e cancelli. Tutto ciò che tradizionalmente richiede l’uso di un interruttore, con la domotica viene automatizzato e gestito attraverso l’utilizzo di uno smartphone, di un tablet, una tastiera touch screen o addirittura di dispositivi a comando vocale. Vivere in un ambiente tecnologicamente avanzato e ‘intelligente’ apporta numerosi benefici all’utente, migliorandone senza dubbio la qualità della vita.

I vantaggi di vivere in un ambiente ‘intelligente’

La domotica può essere integrata non solo all’impianto elettrico, ma anche ad un impianto di allarme furto o di videosorveglianza. Conoscendone bene l’utilità, quando un cliente ci chiede una consulenza per uno qualsiasi dei nostri impianti, cerchiamo sempre di illustrargli anche i vantaggi di avere una casa ‘smart’ completamente personalizzata.
Vediamo insieme i più importanti

Risparmio energetico

Con un sistema domotico è possibile controllare quanta energia (elettrica, gas, acqua) viene utilizzata in casa in ogni momento della giornata. Grazie ad uno studio delle abitudini dell’utente, individua un profilo di consumo energetico e aiuta ad evitare gli sprechi. È in grado di regolare, ad esempio, il riscaldamento o il raffrescamento delle stanze più frequentate o disattivare quelli degli ambienti non utilizzati.

Sicurezza

Una casa che dispone di un sistema domotico è anche più sicura e protetta. Può gestire l’inserimento e il disinserimento dell’impianto di allarme coordinandolo con l’apertura o la chiusura delle tapparelle; può inviare un’email o un SMS in caso di allarme dando la possibilità all’utente, attraverso apposite telecamere, di controllare da remoto e in tempo reale le immagini della propria abitazione. Segnala, inoltre, eventuali fughe di gas o attiva funzioni di telesoccorso per anziani e disabili.

Comfort

Creare scenari automatizzati è uno dei vantaggi più importanti che la domotica offre. Si tratta di funzioni che prevedono la programmazione di una specifica attività dell’impianto in particolari momenti della giornata, in base alle esigenze dell’utente. Può, ad esempio, essere configurato uno scenario “sera”, in cui viene predisposto lo spegnimento delle luci, la chiusura delle tapparelle e l’inserimento dell’impianto di allarme.

 

Se desideri maggiori informazioni sui nostri impianti, scrivici tramite il form di contatto. Siamo a tua disposizione per offrirti una consulenza gratuita.